sabato 24 settembre 2011

The Road - racconto breve

Hello?
Ciao Mac.
Hi.
Ho appena finito di leggere il tuo libro.
Which one?
La strada
Uh?
The road.
Ok.
Ma come ti viene in mente?
Uh?
No dico, prendi un mondo post atomico, dove la gente è regredita ad una violenza preistorica, dove la sopravivenza è garantita solo dallo scatolame e dal cannibalismo. Ci metti un uomo con il figlio. L’uomo  dà speranza al figlio, lo fa sopravvivere e gli dà uno scopo. Il fuoco. Portarlo dentro e forse trasmetterlo. Agli altri. Gli dice che loro sono i buoni e che devono raggiungere gli altri buoni al Sud. Il bambino dà uno scopo al padre: la sua sopravvivenza.

Si spalleggiano e percorrono la strada sorreggendosi, aiutandosi, amandosi.
Solo alla fine l’uomo cede. Il suo essere solo umano è più forte della divinità salvifica che vede nel figlio. Si è dato tutto. In ogni momento. Lo ha guidato, nutrito, pulito e protetto. Poi è stato costretto a lasciarlo andare. Il bambino ora è pronto. È cresciuto. È diventato un uomo e forse un dio. Nella disperata situazione in cui l’Uomo (con la U maiuscola) si trova, egli forse porta un nuovo seme di speranza.
Don’t you like it?
No al contrario. Mi sono immedesimato tanto in quel padre. Per un attimo sono morto anch’io, per far crescere i miei figli. Ho capito che il percorso, la strada, the road è importante. Forse è l’unica cosa reale quando si ha un fin. Anche solo un ideale da raggiungere. Per questo ti ho chiamato. Anzi scusa il disturbo. Volevo solo ringraziarti perché ho capito. Non so se era questo il tuo messaggio, ma quello che è arrivato a me è molto importante e lo terrò per sempre nel cuore. Un’ultima cosa.
What?
Ho riposto il libro sullo scaffale altezza occhio della mia libreria. Il posto d’onore
Thank you AGO.
You are welcome, Mac.

___

3 commenti:

  1. I libri sono belli non sono quando hanno un ottimo contenuto ma anche quando lasciano al lettore "dentro" qualcosa di indelebile.
    Anch'io spesso delle volte dopo aver letto un romanzo,mi piacerebbe (e ci fantastico su...) discutere e scambiare opinioni con lo scrittore in questione.
    Bè con te AGO fortunatamente è possibile
    :-)

    Il racconto si basa su un dialogo tra te è un romanziere...su qual'è scrittore e su quale romanzo ti sei basato AGO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è un piacere parlare scambiare opinioni con persone argute e intelligenti come te.
      Il racconto è tratto da "La strada" di Cormac McCarthy. Ti consiglio assolutamente di leggero!

      Elimina
  2. Grazie per i complimenti AGO, e grazie per la "dritta" riguardante il libro da leggere!

    RispondiElimina